CoGe118 Contabilità Economico-Patrimoniale

IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI - METODICHE DI ELABORAZIONE
Dott.ssa Cinzia Farinelli

"Il Bilancio Consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso. Il bilancio consolidato è predisposto dall’ente capogruppo, che ne deve coordinare l’attività."
(Principio Contabile Applicato al Bilancio Consolidato – Allegato 4/4 Dlgs 118/2011)
  • Nonostante le sue fasi di costruzione risultino ormai codificate e i dubbi interpretativi siano stati chiariti, nella maggior parte dei casi, il Bilancio Consolidato rappresenta ancora un adempimento non perfettamente assimilato dalla Ragioneria, che spesso ricorre a supporti esterni per la sua redazione.
  • Abbiamo quindi voluto dare una risposta concreta alla complessità del contesto operativo, creando uno strumento semplice e snello, che riduca al minimo la complessità di utilizzo e consenta di applicare un metodo collaudato da professionisti del settore.
  • Obiettivo primario è offrire uno strumento efficiente, attraverso il perseguimento consapevole della semplificazione, dell’automazione, della condivisione delle nostre metodologie, accompagnandovi nella fase operativa.
  • Sono riportate e commentate le principali scritture in partita doppia, corredate con esempi di utilizzo dei fogli in cui le partite DARE e AVERE andranno riportate.
  • Si espone quindi sia la logica dell’operazione in partita doppia, che le istruzioni per il miglior utilizzo dei fogli di lavoro, che consentono una redazione semplificata del consolidato, o meglio un primo approccio semplice ed efficace allo strumento.


GIES


Seguendo i nostri servizi puoi approfondire il tema della Contabilità economico-patrimoniale in base alla nuova normativa.

Contattaci, troverai le risposte che cerchi