Scheda tecnica

Il Bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che ha lo scopo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria, patrimoniale e il risultato economico dell’attività svolta complessivamente dall’Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate, secondo il principio contabile applicato 4/4 al D. Lgs 118/2011.

Viene predisposto dall’ente capogruppo che deve richiedere e raccogliere la documentazione, lavorarla e arrivare a produrre il bilancio consolidato degli enti locali finale:

  • Individua gli Enti e le Società che rientrano nel “Gruppo Amministrazione Pubblica” (GAP) e nel “Perimetro di Consolidamento”;
  • Raccoglie la documentazione tramite comunicazione delle direttive di consolidamento agli organismi rientranti nel perimetro;
  • Attività di consolidamento dei conti tramite predisposizione delle scritture di pre-consolidamento ed elisione infragruppo;
  • Predisposizione schema di conto economico e stato patrimoniale consolidato;
  • Stesura relazione sulla gestione comprensiva della nota integrativa.

Le soluzioni proposte per semplificare l’elaborazione del Bilancio Consolidato, sfruttano l’esperienza maturata da Gies in 30 anni di collaborazione diretta con gli Enti Pubblici.

Servizio Redazione del bilancio consolidato

Forniamo un servizio a “trecentosessanta gradi” per la redazione del Bilancio Consolidato in base ai dettami dell’allegato 4.4 al D.Lgs. 118/2011.

Il nostro servizio si sintetizza principalmente nelle seguenti fasi di lavorazione:

  1. Supervisioniamo e predisponiamo lo schema di delibera del Gruppo Pubblica Amministrazione e del Perimetro di Consolidamento;
    Raccogliamo e analizziamo le informazioni di bilancio e societarie riguardanti gli organismi in cui l’Ente detiene una partecipazione; calcoliamo la soglia di rilevanza; definiamo il Gap e il Perimetro; redigiamo lo schema di delibera di Giunta Comunale di approvazione.
  2. Supervisioniamo la richiesta di informazioni e i relativi allegati alle società del Perimetro di consolidamento;
    Aiutiamo l’Ente nella predisposizione della documentazione da richiedere alle società e agli enti strumentali appartenenti al perimetro, condividendo le direttive da impartire, al fine di ricevere tutte le informazioni necessarie che la lavorazione del consolidato richiede.
  3. Carichiamo in procedura i dati contabili e aggiuntivi delle società da consolidare, con eventuale riclassificazione dei bilanci da modello civilistico in 118.
  4. Redigiamo le rettifiche di consolidamento, necessarie per “sgonfiare” il bilancio aggregato delle operazioni infragruppo, comprensive di:

    1. le scritture di pre-consolidamento, indispensabili per garantire l’uniformità dei bilanci,
    2. le scritture di elisione intercompany (eliminazione crediti/debiti e costi/ricavi reciproci), sia verticali, tra capogruppo e organismo sia orizzontali, tra organismi.
    3. le scritture di annullamento, distinguibili in 3 momenti: eliminazione del valore di carico delle partecipazioni nel bilancio della capogruppo, eliminazione del patrimonio netto delle partecipate ed allocazione delle differenze di annullamento positive o negative.
  5. Elaboriamo il bilancio consolidato e i relativi documenti allegati:

    1. Predisponiamo gli schemi di Conto economico e Stato patrimoniale consolidato;
    2. Predisponiamo ill Bilancio somma, che ricostruisce analiticamente il bilancio consolidato evidenziando l’aggregazione dei singoli bilanci e delle rettifiche effettuate.
    3. Foglio di lavoro riportante tutte le rettifiche di consolidamento effettuate (c.d. scritture di pre-consolidamento, elisione ed annullamento)
    4. Redigiamo la Relazione sulla gestione, che comprende l’analisi del risultato di esercizio e l’approfondimento degli aspetti patrimoniali e finanziari del gruppo;
    5. Redigiamo la Nota integrativa, contenente, oltre a specifiche informazioni in merito a riconciliazione crediti-debiti, gestione differenze di annullamento, identificazione quota pertinenza di terzi, tutti i punti richiesti dal Principio contabile applicato 4/4.
  6. Predisponiamo il file .XBRL per l’invio dei dati alla BDAP e diamo supporto per la sua trasmissione.

Software Redazione del bilancio consolidato

Logo BabylonWeb bilancio consolidato

Lo strumentoBabylonWeb Bilancio Consolidato è un modulo della suite BabylonWeb, a cui è integrato per ereditare il bilancio della capogruppo e le scritture di consolidamento sviluppate nel modulo di contabilità economica al fine di predisporre le operazioni di elisione con gli organismi da consolidare. Il modulo BabylonWeb Bilancio Consolidato è erogato in Saas (sotto forma di servizio tramite connessione Internet) o installato in locale (sui pc o server dell’Ente).

Grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, agevola le attività attraverso procedure guidate. Il sistema di controllo della congruità dei dati (quadrature, etc.) annulla ogni margine di errore. Rappresenta un valido aiuto e supporto alle attività dell’Amministrazione Pubblica capogruppo per la predisposizione del Bilancio Consolidato.

Aderendo al servizio, forniamo all’Ente:

  • formazione e supporto, affiancandolo passo a passo nella predisposizione del Bilancio Consolidato;
  • assistenza e manutenzione della piattaforma per tutta la durata del servizio e sino al completo assolvimento degli obblighi di legge in materia di Bilancio Consolidato.

Tra le funzionalità:

  • Individuazione degli Enti e Società che entrano a far parte del “Gruppo Amministrazione Pubblica” (GAP);
  • Individuazione delle società rilevanti che costituiscono il “Perimetro di Consolidamento”;
  • Archivio storicizzato dei bilanci degli Organismi da consolidare;
  • Definizione per ogni Organismo dei metodi di consolidamento, natura giuridica, missione di bilancio, se in house o affidataria di servizi, tipo di controllo e collocazione, compresa l’eventuale quota dei Terzi;
  • Importazione di bilanci con wizard di quadratura degli importi arrotondati e possibilità di ricalcolo del bilancio e delle scritture
  • Sviluppo guidato delle operazioni di elisione: da quelle di pre-consolidamento, partecipata su capogruppo, partecipata su partecipata, scritture libere e scritture automatiche per l’annullamento delle quote di partecipazione, dei patrimoni netti, gestione delle differenze di annullamento e chiusura di risultato;
  • Stampa del bilancio consolidato, del bilancio somma e costruzione della nota integrativa e della relazione sulla gestione consolidata;
  • Esportazione del bilancio consolidato su file .XBRL per il caricamento sul portale BDAP.