Servizi complementari
Progettiamo e sviluppiamo continuamente nuove procedure e nuovi servizi. Offriamo suggerimenti e le migliori modalità esecutive per semplificare l’operatività quotidiana dell’Ente.
Bilancio di previsione
Il bilancio di previsione è il principale strumento per la corretta gestione contabile degli Enti Locali, nel rispetto del principio di programmazione, condizionato dalla manovra annuale di finanza pubblica. Supportiamo l’Ente locale nella predisposizione del bilancio di previsione e di tutti gli allegati, dal calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità, fino all’approvazione del nuovo documento programmatorio, nel rispetto delle normative vigenti, delle novità introdotte dalle leggi di bilancio (es. impatto dei Fondi legati al PNRR) ed entro i termini di scadenza.
CONTATTACI PER APPROFONDIRE
Servizi Pubblici Locali
Forniamo supporto tecnico operativo al personale dell’Ente nella redazione della Relazione sui Servizi Pubblici Locali, finalizzato a garantire una collaborazione attiva con l’Ente e ad alleggerirlo di una parte di operatività.
Il servizio “Relazione sui Servizi Pubblici Locali” si concretizza nell' analisi per l'identificazione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica; valutazione della performance economica, qualità e rispetto degli obblighi contrattuali; predisposizione della relazione annuale richiesta dalla normativa per ogni servizio affidato.
CONTATTACI PER APPROFONDIRE
Rendiconto di gestione
Il Rendiconto della Gestione rappresenta a consuntivo le risultanze della gestione economico, finanziaria e patrimoniale dell’Ente.
Provvediamo a fornire supporto al personale operante all’interno del comune nella predisposizione di quanto necessario per l’approvazione del Rendiconto di gestione e precisamente: determinazione FPV e FCDE, riaccertamento residui, nota integrativa; relazione di giunta, allegato 10 EX DPR 194 e D.LGS. 118/2011, atti deliberativi e quanto previsto dalla vigente normativa, contabilità economico-patrimoniale o situazione patrimoniale semplificata.
CONTATTACI PER APPROFONDIRE
SOSE
La soluzione “SOS_Sose” prevede la raccolta e l’elaborazione dei dati attraverso file excel appositamente predisposti, in parte precompilati, con l’indicazione facilitata delle celle da compilare da parte dell’Ente, la riclassificazione contabile e le relative quadrature, la compilazione online dei questionari (Dati strutturali e Dati del personale e dati contabili) e caricamento finale dei documenti nel portale SOSE, il tutto con un impatto assolutamente minimo sul personale dell’Ente.
CONTATTACI PER APPROFONDIRE
PCC
Attraverso la nostra soluzione “SOS PCC”, supportiamo l’Ente nel processo di allineamento dei documenti contabili sul nuovo portale Area RGS, dove da gennaio 2022 sono stati migrati i dati della Piattaforma Certificazione Crediti. L’allineamento è infatti indispensabile per quantificare esattamente l’ammontare dell’accantonamento di risorse correnti al Fondo di garanzia per i debiti commerciali (FGDC).
CONTATTACI PER APPROFONDIRE
Ricognizione Partecipate
Forniamo supporto al personale dell’Ente per la predisposizione della revisione periodica delle partecipate e degli adempimenti correlati. Il servizio prevede le seguenti fasi operative: ricognizione delle partecipazioni; verifica dell’esistenza delle condizioni per il mantenimento delle partecipazioni societarie; stesura del Piano di Riassetto per la Razionalizzazione delle partecipazioni; elaborazione della Relazione Tecnica e consegna degli Elaborati finali.
CONTATTACI PER APPROFONDIRE
Gestione Entrate non tributarie
Gli Enti Locali si trovano a dover gestire le proprie entrate non tributarie in una situazione di grande complessità, in questo contesto abbiamo analizzato e predisposto un servizio modulabile in base alle esigenze e alle richieste del Comune, strutturato in due macro attività:
- Analisi completa dei flussi di processo nella gestione delle entrate allo stato di fatto.
Si tratta di un approfondimento per intercettare eventuali criticità e problematiche che possano rallentare le attività ordinarie dell’ufficio entrate. In questa fase, effettuiamo una meticolosa mappatura del ciclo di gestione delle entrate e delle procedure in uso dall’Ente. - Supporto, formazione assistenza al personale dell’Ente.
Supportiamo l’Ente nelle attività operative di gestione delle entrate (gestione anagrafiche, bollettazione, controllo pagamenti, etc.) oppure fornendo soluzioni gestionali e procedure informatiche in grado di agevolare l’operatività e di risparmiare tempo, fornendo formazione e assistenza continuativa al personale preposto.
Relazione di fine e di inizio mandato
Supportiamo il Responsabile Finanziario nella redazione della relazione di fine e di inizio mandato, previste dagli art. 4 e 4-bis del D.Lgs 149/2011.
Si tratta di relazioni complesse che richiedono una mole di dati e di informazioni e il rispetto di precise tempistiche di sottoscrizione e di pubblicazione. Il servizio si concretizza nell’elaborazione dei documenti necessari, collaborando a stretto contatto con il personale dell’Ente chiamato ad approvare le bozze prima della stesura definitiva delle relazioni.
CONTATTACI PER APPROFONDIRE