Scheda tecnica

L'articolo 2 del D. Lgs 118/2011 ha previsto l’adozione di un sistema contabile integrato con cui il legislatore pone in capo agli Enti l’obbligo di allegare al rendiconto i prospetti dello stato patrimoniale e del conto economico, redatti in completa aderenza al principio generale della competenza economica.

La contabilità economico-patrimoniale, come indicato nel principio contabile 4.3, affianca la contabilità finanziaria per rilevare i costi/oneri e i ricavi/proventi derivanti dalle transazioni poste in essere dagli Enti al fine di:

  • predisporre il conto economico per rappresentare le “utilità economiche” acquisite ed impiegate nel corso dell’esercizio;
  • consentire la predisposizione dello Stato Patrimoniale per rilevare, in particolare, le variazioni del patrimonio;
  • permettere l’elaborazione del bilancio consolidato di ciascuna amministrazione pubblica con i propri enti e organismi strumentali, aziende e società;
  • predisporre la base informativa interna necessaria per la determinazione analitica dei costi, ed esterna per consentire ai vari portatori di interesse di ottenere ulteriori informazioni.

Per agevolare gli Enti in questo adempimento, abbiamo sviluppato un sistema denominato BabylonWeb Economica Patrimoniale che, indipendentemente dal software di contabilità in uso all’Ente, consente di produrre i documenti necessari per assolvere agli obblighi di legge in tema di Contabilità Economico-Patrimoniale.

Servizio Redazione contabilità economico patrimoniale

Forniamo servizio di supporto per la produzione della Contabilità Economico-Patrimoniale in base ai dettami dell’allegato 4.3 al D.Lgs. 118/2011.

L’attività di assistenza fornita prevede diverse fasi di lavorazione:

  1. Preliminare contatto con il cliente per verificare le tempistiche di chiusura della contabilità finanziaria al fine di pianificare l’avvio del servizio;
  2. Generazione delle scritture economico-patrimoniali dell’esercizio o per ogni piano finanziario;
  3. Verifica della documentazione ricevuta dall’Ente ed eventuale richiesta di integrazioni qualora necessario;
  4. Elaborazione delle scritture di assestamento di fine esercizio con evidenza su foglio excel;
  5. Redazione del prospetto di riconciliazione contabile dei residui con relativi crediti e debiti e produzione tabella dimostrativa delle variazioni del patrimonio netto da un esercizio all’altro;
  6. Consegna del Conto Economico e Stato Patrimoniale;
  7. Assistenza per eventuali modifiche e/o approfondimenti in sede di approvazione;
  8. Consegna del prospetto Costi per Missione (allegato H al Rendiconto);
  9. Consegna della Nota Integrativa contenente l’indicazione dei risultati della gestione, dei criteri di valutazione utilizzati e delle principali attività svolte;
  10. Integrazione dei dati economico-patrimoniali sui file XBRL di contabilità finanziaria al fine della corretta trasmissione alla BDAP.

Durante l’intero processo di elaborazione mettiamo in atto progressivi controlli di coerenza e veridicità BDAP messi a punto sulla base dell’esperienza maturata nei numerosi bilanci elaborati dal 2014 ad oggi.
Al termine del servizio offriamo la possibilità di supporto diretto al fine di illustrare e spiegare le operazioni che hanno portato al risultato ottenuto.

Servizio Redazione situazione patrimoniale semplificata

Il DM 12 ottobre 2021 ha reso facoltativa, per gli Enti con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, l’applicazione della Contabilità Economico Patrimoniale, prevedendo la redazione di una Situazione Patrimoniale Semplificata da allegare al Rendiconto.
Il servizio di assistenza che offriamo si sviluppa in 2 momenti:

  • 1. Raccolta e verifica dei dati necessari
    I nostri specialisti, a contabilità chiusa ed inventario aggiornato, provvederanno a raccogliere la documentazione necessaria in autonomia, (Ultimo Stato Patrimoniale approvato, Conto del Bilancio, Elenco dei residui attivi e passivi per V livello),  e/o in collaborazione con l’Ente (FCDE, prospetti di riepilogo relativi a disponibilità liquide, mutui e partecipazioni), verificandone la completezza e richiedendo eventualmente alcune integrazioni.
  • 2. Elaborazione dello Stato Patrimoniale
    Avvalendosi di opportune utility integrate nella procedura BabylonWeb – Economica Patrimoniale, provvederanno a valorizzare e inviare, dopo aver redatto le scritture di assestamento di fine esercizio, i prospetti di stato patrimoniale attivo e passivo previsti nell’allegato 10 al D. Lgs 118/2011.
    Il servizio viene svolto sia per le voci obbligatorie sia per quelle opzionali. Al termine è prevista l’integrazione del file XBRL da inviare alla BDAP.

Gies, ove l’Ente lo ritenga utile, può fornire il supporto necessario alla riclassificazione, alla valorizzazione e alla completa revisione dell’inventario (in coerenza con i criteri inseriti nel principio contabile all. 4/3 al d.lgs. 118/2011)

Software BabylonWeb Economica Patrimoniale

Logo BabylonWeb economico patrimoniale

Lo strumentoBabylonWeb Economica Patrimoniale è un modulo della Suite BabylonWeb studiato per interfacciarsi ai principali programmi di contabilità finanziaria utilizzati dagli Enti o per acquisire in maniera semplice e guidata i movimenti contabili.
Il modulo permette di sviluppare le scritture ordinarie legandole alla matrice di transizione rilasciata da Arconet e di alimentare tutte le scritture straordinarie necessarie ad ottemperare l’adempimento.

In abbinamento alla licenza, forniamo all’Ente:

  • formazione e supporto, affiancandolo passo a passo nella predisposizione della Contabilità Economico Patrimoniale;
  • assistenza e manutenzione della piattaforma per tutta la durata del servizio e sino al completo assolvimento degli obbli­ghi di legge in materia di Contabilità Economico Patrimoniale.

Tra le funzionalità:

  • Effettua il controllo automatico dei dati e notifica eventuali squilibri.
  • Agevola con procedure guidate la redazione dello stato patrimoniale, del conto economico, del prospetto “Costi per missione” con applicazione dei criteri di controllo BDAP per coerenza e veridicità.
  • Consente la stesura automatica della Nota Integrativa e il completamento dei file XBRL per l’invio alla BDAP.

Se integrato al modulo BabylonWeb Inventario Beni permette di ereditare contestualmente tutte le operazioni esercitate nell’aggiornamento del patrimonio garantendo la verifica dei valori nei registri inventariali rispetto ai numeri rappresentati nello Stato Patrimoniale.
Se abbinato al modulo BabylonWeb Bilancio Consolidato diventa parte integrante per la lavorazione del bilancio consolidato fornendo lo schema e i dati della Capogruppo.
Per ogni ulteriore elaborazione di contabilità analitica il programma consente semplici esportazioni sui fogli di calcolo.